• Misericordia Di Volterra
defibrillatori, mezzi per primo soccorso, trasporto malati

Venerabile Arciconfraternita della Misericordia offre i seguenti servizi:

- Servizio del 118

- Trasporti sanitari ordinari con autoambulanza - con o senza medico – attivi 24 ore su 24: ricoveri in ospedali, dimissioni, terapie, diagnostica ed altro, su tutto il territorio nazionale ed europeo

- Trasporti sanitari e sociali – sia con auto sia con mezzi attrezzati per pazienti in carrozzella – per terapie, esami, scuola ed altro

- Assistenza al cosiddetto “Anziano Fragile” (ultra settantacinquenni che vivono soli)

- Servizi socio/sanitari vari (iniezioni e piccole medicazioni a domicilio per persone sole, ecc.)

- Gestione di un piccolo ambulatorio - situato nella nostra sede ed aperto la mattina del martedì, giovedì e sabato - per iniezioni, misurazioni pressorie, misurazioni di glicemia-colesterolo-trigliceridi

- Corsi A.F.A. (attività fisica assistita) in collaborazione con la Casa di Riposo Santa Chiara

- Corsi di formazione sanitaria, con propri istruttori, per il conseguimento di diploma di Soccorritore di 1° e 2° livello

- Corsi di BLDS (Basic Life Support Defibrillation)

- Corsi di primo soccorso per idoneità patentino

- Gestione del Punto Pass (alfabetizzazione internet) del Comune di Volterra;
Buxi - Servizio di trasporto a rilevanza sociale

- Centro di Ascolto per conto della Fondazione Toscana Antiusura
(trattasi di assistenza a persone in difficoltà per aiutarle ad ottenere credito da apposite banche al fine di evitare il ricorso agli usurai. È necessario telefonare allo 0588 86063 chiedendo della segretaria per fissare un appuntamento)

E’ inoltre presente all’interno della nostra Associazione un Gruppo di Protezione Civile il cui scopo primario è quello di intervenire là dove si verificassero calamità naturali di qualsiasi genere.
Si occupa, comunque, anche di tenere periodicamente ai ragazzi delle scuole – unitamente ai Vigili del Fuoco ed alle forze di Polizia – corsi sulla sicurezza e sull’educazione stradale; in occasione, poi, di giornate di particolare flusso turistico a Volterra collabora con i Vigili Urbani nella gestione del traffico cittadino oppure presta la propria opera al servizio di altre associazioni che organizzano manifestazioni di vario genere (corse automobilistiche, podistiche, ecc.).